Come la giusta creatività UGC ha trasformato l’ e – commerce di Layla Cosmetics.
Chi è Layla Cosmetics?
Fondata nel 1936 a Milano, Layla Cosmetics è uno dei brand italiani più longevi nel mondo beauty. Famosa per la sua continua innovazione e produzione 100% Made in Italy, ha saputo unire l’esperienza storica alla capacità di reinventarsi.
Layla oggi si posiziona come un marchio vibrante, irriverente e vicino alle persone reali.
La collaborazione
A gennaio 2024, Layla si è affidata a noi per due obiettivi chiave:
- Produzione di contenuti UGC su nuovi prodotti
- Gestione completa delle ads su Meta, Google e TikTok
Al momento dell’avvio, l’eCommerce Layla registrava 20.000€ di fatturato medio mensile, con investimenti pubblicitari tra i 5K e i 10K, e un picco isolato di 57K durante il Black Friday.
I principali introiti derivavano dalle promozioni, infatti nei periodi in cui le promozioni erano assenti, il fatturato era instabile e basso.
La strategia
Il nostro approccio ha puntato su una semplicità di struttura di campagna il focus è stato su creatività, semplicità e coerenza con gli altri touchpoint del brand:
- Abbiamo creato UGC verticali per i lanci Hyperextension Mascara e It’s Pink
Ogni video ha seguito una struttura collaudata:
- Hook potentissimo (reaction esagerate, frasi a effetto)
- Focus sul prodotto e benefici
- Immedesimazione: persone comuni in situazioni reali
- Riprova sociale e tone of voice sfrontato, perfettamente in linea con Layla

Il risultato
- A Gennaio abbiamo lanciato i primi UGC e siamo partiti con le prime campagne
- A Marzo abbiamo rotto il record storico: 60K di fatturato a parità di spesa
- Nei mesi successivi, abbiamo stabilizzato l’account sopra i 40K/mese, a parità di spesa e anche senza promo.
Conclusione
La crescita di Layla Cosmetics non è stata frutto di una rivoluzione tecnica, ma di una rivoluzione narrativa. In un panorama pubblicitario saturo, la differenza non la fa chi spende di più, ma chi riesce a farsi ascoltare meglio.
Abbiamo dimostrato che la vera leva di performance oggi è la creatività — purché sia:
- Data-driven nella struttura (hook, focus, riprova sociale)
- Radicata nell’identità del brand
- Espressa da volti autentici, in contesti autentici
UGC non è una “moda”, è una forma evoluta di comunicazione commerciale, capace di scalare risultati quando orchestrata con strategia.