Case Study: UGC Hub x Layla Cosmetics


Come la giusta creatività UGC ha trasformato l’ e – commerce di Layla Cosmetics.

Chi è Layla Cosmetics?


Fondata nel 1936 a Milano, Layla Cosmetics è uno dei brand italiani più longevi nel mondo beauty. Famosa per la sua continua innovazione e produzione 100% Made in Italy, ha saputo unire l’esperienza storica alla capacità di reinventarsi.

Layla oggi si posiziona come un marchio vibrante, irriverente e vicino alle persone reali.

La collaborazione

A gennaio 2024, Layla si è affidata a noi per due obiettivi chiave:

  • Produzione di contenuti UGC su nuovi prodotti
  • Gestione completa delle ads su Meta, Google e TikTok

Al momento dell’avvio, l’eCommerce Layla registrava 20.000€ di fatturato medio mensile, con investimenti pubblicitari tra i 5K e i 10K, e un picco isolato di 57K durante il Black Friday.
I principali introiti derivavano dalle promozioni, infatti nei periodi in cui le promozioni erano assenti, il fatturato era instabile e basso.

La strategia

Il nostro approccio ha puntato su una semplicità di struttura di campagna il focus è stato su creatività, semplicità e coerenza con gli altri touchpoint del brand:

  • Abbiamo creato UGC verticali per i lanci Hyperextension Mascara e It’s Pink

    Ogni video ha seguito una struttura collaudata:
  • Hook potentissimo (reaction esagerate, frasi a effetto)
  • Focus sul prodotto e benefici
  • Immedesimazione: persone comuni in situazioni reali
  • Riprova sociale e tone of voice sfrontato, perfettamente in linea con Layla

Il risultato

  1. A Gennaio abbiamo lanciato i primi UGC e siamo partiti con le prime campagne
  2. A Marzo abbiamo rotto il record storico: 60K di fatturato a parità di spesa
  3. Nei mesi successivi, abbiamo stabilizzato l’account sopra i 40K/mese, a parità di spesa e anche senza promo.

Conclusione

La crescita di Layla Cosmetics non è stata frutto di una rivoluzione tecnica, ma di una rivoluzione narrativa. In un panorama pubblicitario saturo, la differenza non la fa chi spende di più, ma chi riesce a farsi ascoltare meglio.

Abbiamo dimostrato che la vera leva di performance oggi è la creatività — purché sia:

  • Data-driven nella struttura (hook, focus, riprova sociale)
  • Radicata nell’identità del brand
  • Espressa da volti autentici, in contesti autentici

UGC non è una “moda”, è una forma evoluta di comunicazione commerciale, capace di scalare risultati quando orchestrata con strategia.